Cosa è la trasmittanza termica per i tuoi infissi

falegnameria artigianale benevento verniciatura deck esterno piscine con vernici all'acqua ecologiche
Infissi in legno: cura e manutenzione
22 gennaio 2018
massimo mucci CEO responsabile commerciale di anger benevento azienda produttrice di infissi in legno e legnoalluminio di qualità artigianale
Il difficile mestiere dell’imprenditore artigiano
10 maggio 2018
finestre benevento

Quando si sceglie il proprio infisso di qualità si può venire spesso confusi dalle tante diciture presenti, specialmente se si tratta della prima casa. Inizialmente può sembrare difficile attribuire ad ogni valore indicato il giusto peso nella scelta della finestra per la casa.

Una valore da tenere in considerazione è sicuramente la trasmittanza termica. Scopriamo insieme perchè è importante per la tua casa dei sogni.

Definizione tecnica

La trasmittanza termica è una grandezza che misura quanto calore viene perso da un corpo all’altro. Viene misurata in Uw (Watt/mquadro * gradi kelvin) e può essere considerata l’indice inverso dell’isolamento termico: vale a dire che minore è il grado di trasmittanza termica maggiore è la capacità isolante dell’infisso.

E’ importante conoscere bene il valore Uw dell’infisso in legnoalluminio e in legno che si vuole installare e scegliere quello con il grado giusto secondo diversi fattori

finestre benevento

In base alla zona climitica di residenza

Se per esempio la casa si trova nella zona B l’importanza dell’isolamento termico è relativa, poichè si presuppone che godiate di un clima temperato tendente al caldo. Ma dalla zona C in poi, in base ovviamente alla dimora (ognuna, come noi, è diversa!), è consigliabile scegliere un infisso con un valore basso di trasmittanza termica per assicurarsi il migliore calore possibile durante l’inverno e il fresco durante l’estate.

In base agli incentivi fiscali

Se non si sceglie l’infisso con l’Uw giusto in base alla zona climatica non potrete usufruire degli incentivi fiscali che, per la sostituzione dei serramenti, arrivano anche fino al 65% dell’importo speso. Se si vuole risparmiare sulla casa e allo stesso tempo scegliere la qualità, è bene controllare il grado di trasmittanza termica in base alle regole in vigore.

In base alla vivibilità della casa

Al di là della zona climatica sei tu la persona che conosce al meglio la tua casa e tu puoi sapere se la tua casa ha bisogno di essere più isolata. Quello che noi facciamo è consigliarti passo dopo passo per aiutarti a stare meglio in una casa con gli infissi con la giusta trasmittanza termica.

Non dimenticare che è proprio la primavera il momento giusto per scegliere il tuo infisso di legno o legnoalluminio fatto con cura. Fatti consigliare dagli esperti di settore 😉

Iscriviti alla newsletter cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *