Perchè scegliere infissi e serramenti in legno alluminio per la tua casa

cornice coprifili mostre anger
la cornice coprifilo delle porte interne
23 Marzo 2020
finiture velvet effetto seta ruvide opache resistenti ai graffi per serramenti legno e legnoalluminio
VELVET : i nuovi colori con effetto opaco e ruvido dei serramenti AnGer
31 Marzo 2020

Perché scegliere infissi e serramenti in LEGNOALLUMINIO per la tua casa :

una mini guida sui vantaggi che i serramenti AnGer possono offrire per migliorare il tuo ambiente

 

Ciao

Sei arrivato sul blog AnGer Infissi Benevento perché stai cercando informazioni sui serramenti e, nello specifico, hai trovato i nostri articoli che parlano delle varie tipologie di infissi presenti sul mercato :

  • serramenti in pvc
  • serramenti in alluminio
  • serramenti in legno
  • serramenti misti in alluminio legno
  • serramenti misti in legno alluminio.

Nonostante noi di AnGer siamo produttori di finestre e portefinestre in legno e legnoalluminio, anche se siamo rivenditori di serramenti in alluminio ed in pvc per la provincia di Benevento e zone in cui riusciamo a lavorare con i nostri Partner Qualificati, queste mini dispense vogliono offrirti una serie di informazioni che possono giovare alle tue future scelte riguardanti le chiusure della tua nuova casa .

Che cosa sono gli infissi in Legnoalluminio ?

Gli infissi in legno alluminio sono quei serramenti in cui la parte in legno , solitamente lamellare, è maggiore rispetto a quella in alluminio (non a taglio termico) .

Gli infissi in legno alluminio possono essere prodotti in tutte le tipologie di sistemi :

  • finestre e portefinestre con ante ad apertura battente ed a ribalta
  • finestre con ante ad apertura a vasistass (o wasistas )
  • portoni con pannelli di rivestimento ciechi o vetrate con vetri di sicurezza per la funzione da ingresso
  • finestre e balconi scorrevoli per medie dimensioni ( scorrevole a ribalta ) e per grandi dimensioni ( scorrevoli alzanti )
  • finestre, portefinestre, portoni e vetrate di forma rettangolare, di forma trapezoidale oppure di forma ad arco centinata

I serramenti in legno alluminio sono equipaggiati con vetrocamera , ferramenta di chiusura , altri accessori per la chiusura e la movimentazione delle ante mobili

Durante questi anni, i tecnici italiani hanno ideato diversi stili di serramenti in legno alluminio. Noi vogliamo sintetizzarle in 2 versioni : una versione tradizionale o contemporanea ed una versione moderna o minimal

Gli infissi misti in legnoalluminio nella versione tradizionale o contemporanea sono quei serramenti che hanno nodi e profili più robusti e larghi in sezione. Ciò significa che le ante mobili possono essere da 80 \ 90 mm ed i telai da 90 mm di larghezza; Nel caso di finestre o portefinestre a 2 ante, la parte centrale  ( chiama anche nodo centrale ) misura dai 166 ai 186 mm ed è possibile godere della perfetta simmetria sia interna che esterna poiché tra le 2 ante lavora un elemento aggiunto, che si chiama appunto montantino cambio battuta, assemblato all’anta ricevente (quindi quella senza maniglia) ,  sul quale viene montata la ferramenta di chiusura centrale .

La parte inferiore , nella versione finestra , viene solitamente richiesta con un nodo (il nodo è l’accoppiamento di anta e telaio) uguale a quello superiore ed a quello dei laterali .

La parte inferiore, nella versione portafinestra – portoni e vetrate, viene solitamente richiesta con una soglia calpestabile da 25 mm di altezza, in alluminio a taglio termico verniciato o ossidato.

Questa tipologia di serramenti è richiesta per gli interventi in ville, appartamenti prestigiosi, case di campagna e di montagna dove padroneggia uno stile elegante e senza tempo, dove gli infissi giocano un ruolo estetico importante perché molto “vistosi”

 

Gli infissi misti in legnoalluminio nella versione moderna o minimal sono quei serramenti che hanno nodi e profili più snelli e minimalisti . Sono definiti anche minimal frames o smart frames perché riescono ad essere pratici ed efficienti anche senza dare troppo “nell’occhio”.  Ciò significa che le ante mobili possono essere da 60 \ 70 mm ed i telai quanto più piccoli possibile, da 65 mm fino anche ad inglobare la stessa anta mobile e creare il serramento con anta a scomparsa ; Nel caso di finestre o portefinestre a 2 ante, il nodo centrale misura dai 95 ai 105 mm e galvanizza il concetto di anta asimmetrica che tanto piace ai designer ed agli architetti più di tendenza . La chiusura centrale viene lo stesso garantita dalla ferramenta perché questa viene montata sull’anta ricevente che funge anche da cambio battuta.

La parte inferiore , nella versione finestra , viene solitamente richiesta con un nodo ribassato (il nodo è l’accoppiamento di anta e telaio) minore rispetto a quello superiore ed a quello dei laterali .

La parte inferiore, nella versione portafinestra – portoni e vetrate, viene solitamente richiesta con una soglia calpestabile da 25 mm di altezza, in alluminio a taglio termico verniciato o ossidato.

Gli infissi in legno ed alluminio moderni o minimal sono consigliati per le ristrutturazioni degli appartamenti di città, poiché quando non è possibile smurare completamente i vecchi serramenti, c’è bisogno di avere quanta più luce naturale possibile. I nostri serramenti minimal infatti , garantiscono un apporto del 30% di vetrocamera in più rispetto alle versioni tradizionali o contemporanee . Grazie agli studi fatti in AnGer_LAB abbiamo la possibilità di produrre serramenti moderni o minimal  anche con alluminio esterno verniciato effetto legno ( tipo douglas o pino ) ideali per gli interventi in palazzi storici soggetti a vincolo della sovraintendenza ai beni culturali .

Ma gli infissi minimal sono molto apprezzati anche negli edifici di nuova concezione, nelle strutture adibite ad uffici o strutture ricettive quali hotel, alberghi e b&b .

Le versioni tradizionali o contemporanee dei serramenti in legnoalluminio, prodotte da AnGer Infissi Benevento, sono le serie :

 

Invece le versioni moderne o minimal dei serramenti in legnoalluminio, prodotte da AnGer Infissi Benevento, sono le serie :

  • Minisprint ( versione minimal di Sprint )
  • EVO (definito anche infisso con anta a scomparsa)

 

Quali sono i VANTAGGI che offrono i serramenti in legno alluminio ?

  1. Il primo vantaggio che possiamo garantire a chi sceglie questo tipo di infisso, è la massima PERSONALIZZAZIONE sia per colore che per forme

 

Per quanto riguarda i colori :

La parte interna in legno lamellare può essere verniciata con mordenzatura a bagno ed effetto naturale legno (i classici colore noce, il più moderno sbiancato o i nuovissimi effetto naturale pastello ) oppure con effetto laccato coprente o spazzolato ( laccato bianco , laccato avorio , laccato grigio e le nuovissime finiture VELVET proposte da AnGer ) .

La parte esterna in alluminio può essere anche di colore diverso rispetto a quello del legno interno ; i colori dell’alluminio sono classificati in RAL (colori a tinta unita codificati tipo RAL 9010 bianco caldo, RAL 1013 bianco avorio, RAL 8017 marrone cioccolato, RAL 7016 grigio antracite, RAL 9005 nero e tantissimi altri, sia con effetto al tatto liscio che ruvido) oppure EFFETTO LEGNO (effetto legno douglas, effetto legno noce, effetto legno ciliegio, effetto legno pino e tanti altri, sia con effetto grossolano di “polvere su polvere” che con effetto tridimensionale 3D di “carta su polvere” ) .

Ad esempio immaginiamo un appartamento da ristrutturare in edificio anni 70 – 80 con vecchie finestre in legno douglas da sostituire ; i nuovi proprietari potranno scegliere i serramenti ed attenersi ai vincoli condominiali esterni (alluminio verniciato effetto legno douglas) ma avere un design di interni moderni (legno spazzolato e laccato RAL Superbianco o Bianco Ottico)

 

Per quanto riguarda le forme :

Le ante a battente o l’anta scorrevole interna in legno lamellare può essere realizzata con forma tondeggiante (versione Classic di AnGer) , con forma “a diamante” (versione Modern di AnGer) oppure con forma squadrata (versione Recta di AnGer)

La parte esterna in alluminio può essere richiesta con o senza gradino (nome tecnico è sormonto) , con anta e telaio tonde (versione Round di AnGer) , squadrate (versione Square di AnGer), con tagli a 90° come per i serramenti in legno (versione Sprint di AnGer) o “anta a scomparsa” nel telaio tubolare (versione EVO di AnGer)

Ad esempio immaginiamo una nuova costruzione di villetta con rivestimento in pietre naturali esterne per l’esposizione a SUD ed intonaco con pitturazione chiara per l’esposizione a NORD;  i nuovi proprietai potranno scegliere serramenti MINIMAL con anta a scomparsa e maggiore superficie vetrata per l’esposizione a SUD e serramenti TRADIZIONALI con alluminio elettrosaldato per l’esposizione a NORD ; per entrambe le esposizioni e per gli “stili” di alluminio, la parte interna in legno potrebbe essere con forma “a diamante” (versione Modern di AnGer) perché bene si abbina per ambienti rustici o più moderni 

 

  1. Il secondo vantaggio che possiamo offrire a chi sceglie finestre e portefinestre in legnoalluminio, è l’ESTETICA

 

Nel termine ESTETICA possiamo riassumere :

la BELLEZZA ed il PRESTIGIO che ci vengono trasmessi dal legno, il materiale più nobile e vario che esiste al mondo :

il CALORE, la NATURALEZZA e l’ECOLOGIA che possiamo avvertire osservando, toccando e concependo il legno come un elemento che ci permette di percepire meglio questi due fattori .

 

  1. Il terzo vantaggio che garantiamo ai clienti che sono intenzionati a scegliere questi serramenti, è il TOP delle PRESTAZIONI :

DURATA nel TEMPO : grazie all’alluminio esterno che protegge il legno interno, questo tipo di serramento ha un arco di vita quasi eterno ; AnGer garantisce 30 ANNI la tenuta strutturale della parte legno perché è sicurissima di adoperare una metodologia di lavoro artigianalmente evoluta ed assolutamente superiore rispetto  agli standard industriali .

ISOLAMENTO TERMICO INVERNALE : le sezioni , con almeno 70 mm in spessore di legno oltre all’alluminio esterno da almeno 15 mm di spessore, sono altamente performanti contro gli spifferi (ed il conseguente passaggio di aria fredda) ; inoltre c’è la possibilità di inserire vetricamera basso emissivi a 2 o 3 lastre di vetro, con il riempimento in gas argon. Queste migliorie consentono di ottenere parametri elevatissimi di risparmio energetico ed un conseguente abbattimento dei costi di bollette di riscaldamento, soprattutto nei mesi freddi invernali ;

ISOLAMENTO ACUSTICO : questo tipo di isolamento è fondamentale per aumentare il comfort totale dell’ambiente domestico o lavorativo. Una casa , un ufficio , un albergo deve garantire degli standard di rumorosità molto bassi, misurati in decibel db . Per quanto concerne i serramenti in legnoalluminio , essi arrivano a prestazioni altissime grazie alle molteplici battute contornate da guarnizioni in gomma termoplastica ed elastometra, grazie ai vetricamera ,con ottime proprietà isolanti, di aziende leader (Saint Gobain Glass su tutte (AnGer fa anche parte del circuito selezionato WINDOWS EXPERT by Saint Gobain Glass )

ISOLAMENTO TERMICO ESTIVO : il comfort estivo è un fattore da tenere in seria considerazione soprattutto per chi risiede al Centro-Sud Italia e chi vive in zone in cui nei periodi caldi i raggi del sole surriscaldano gli ambienti domestici. Grazie alla ermeticità delle chiusure e alla possibilità di installare il miglior vetrocamera selettivo magnetronico definito anche “quattro stagioni 4S” , sarà possibile godere al massimo del nostro confortevole habitat anche nei mesi caldi senza dover ricorrere spesso all’uso dei condizionatori elettrici .

ASSENZA DI MANUTENZIONE : manutenzione zero è la nostra parola d’ordine !

Però se è vero che anche le automobili di lusso , come le Ferrari, le Porsche e le Maserati , hanno bisogno di eseguire i tagliandi di manutenzione , anche i serramenti in legno alluminio non sono esenti da piccoli accorgimenti per fare in modo che le loro prestazioni e la loro bellezza duri nel tempo !

A tal proposito AnGer propone un pacchetto di assistenza programmata attivabile al momento dell ordine dei serramenti che prevede la manutenzione programmata durante l’anno successivo a quello previsto dalla garanzia, mediante uno o più interventi necessari per garantire il corretto funzionamento delle parti meccaniche e delle guarnizioni, oltre che una opzionale formula che prevede la pulizia con prodotti specifici delle superfici in legno

 

ATTENZIONE pt.1: In commercio esistono anche tipologie di serramenti in legno alluminio in cui il legno, solitamente lamellare o massello abbastanza economico, viene rivestito da pellicole in laminato, in renolit o in legno. Non mi permetto di giudicare la bontà del prodotto in sé, ma consiglio di prestare attenzione perché se viene richiesto un serramento in legnoalluminio composto da legno ROVERE, ci si assicuri che le tre lamelle che compongono il lamellare siano tutte della stessa essenza legnosa e NON solo rivestito con un foglio di impiallacciatura o, peggio ancora,  in effetto rovere .

ATTENZIONE pt.2: NON BISOGNA CONFONDERE GLI INFISSI IN LEGNO ALLUMINIO CON QUELLI IN ALLUMINIO LEGNO ! Gli infissi in alluminiolegno infatti hanno una parte strutturale e portante in alluminio ( da preferire quelli con alluminio a taglio termico piuttosto che a taglio freddo o monocamera) e solo una cornice di abbellimento interna in legno

 

ASPETTI NEGATIVI dei serramenti in legno alluminio

Come ogni cosa, anche i serramenti in legnoalluminio hanno degli aspetti negativi che possono influire sulla decisione finale di Voi consumatori ; uno di questi è sicuramente il COSTO , di certo superiore agli infissi in pvc o in legno ; un altro elemento non proprio a favore è la DELICATEZZA di alcune essenze legnose , come l’abete o l’ayus , che possono rovinarsi facilmente se usati senza attenzione e movimentati da personale non qualificato .

 

CONCLUSIONI :

che tu sia un tecnico (architetto, ingegnere, geometra, interior designer o titolare di impresa edile) piuttosto che un cliente privato , spero che questa dispensa sia stata di tuo aiuto .

in essa ho cercato di spiegare brevemente il concetto di prodotto legnoalluminio, facendo degli esempi concreti che ho vissuto direttamente durante la mia esperienza lavorativa .

gli infissi in legno alluminio, secondo il mio personale punto di vista, sono l’espressione massima dell’artigianalità e dell’avanguardia italiana nel campo delle chiusure edili e residenziali . siamo differenti rispetto a tutti gli altri produttori europei perché utilizziamo sì macchinari moderni , sì tecniche artigiane , colorazioni di gusto espressamente made in italy che altri, per il momento e per fortuna, non possono copiare .

ITALIANS DO IT BETTER – Gli Italiani lo fanno meglio

 

 

Chi ha scritto questo articolo ?

Mi chiamo Massimo Mucci e sono nato a Benevento c.ca 35 anni fa ; risiedo tutt’ora nel capoluogo sannita , sono un felice papà di tre splendide creature e compagno di una dolcissima donna. Mi appassionano gli sport di squadra come il calcio, il basket ed il rugby che ho praticato da 8 fino ai 23 anni. Mi ritengo un tipo socievole e solare, mi piace competere e giocare di squadra ; credo di essere una persona coinvolgente e cerco di essere quanto più schietto e sincero possibile.

Mi occupo di chiusure per l’edilizia residenziale, di finestre, porte e portoni nello specifico; Ho sempre avuto una forte passione per la progettazione e la contestualizzazione di infissi che garantissero elevati standard di benessere. Adoro

l’architettura e l’ingegneria, mi piace leggere riviste del settore e credo fortemente che non solo il bello salverà il mondo, ma anche il pratico.

Sono proiettato alla crescita professionale tramite gli aggiornamenti in studio e le applicazioni in cantiere. Sono corsista dei principali formatori italiani del mondo finestra ed ho avuto il piacere e l’onore di aver ricevuto lezioni “pratiche” dal falegname più bravo che io conosca, mio papà Gerardo .

Lavoro come consulente tecnico e commerciale principalmente in Campania ; le province maggiormente interessate sono Benevento, Caserta e Napoli anche se diversi sono i cantieri seguiti anche fuori regione.

Collaboro con studi tecnici e di progettazione offrendo le mie capacità commerciali,relazionali e tecniche acquisite in questi oltre 15 anni di lavoro.

Non smetto mai di imparare e “curiosare” tra le cose che mi attirano .

Grazie al mio TEAM ed alla mia applicazione sono in grado di gestire trattative commerciali , approcciare alle diverse figure presenti in un lavoro utilizzando sia un linguaggio comune e comprensibile per l’utente finale, e più professionale per il tecnico; gestiamo tranquillamente cantieri di medie e grandi dimensioni, come potete notare dalle referenze dei lavori svolti sui nostri canali social  .

 

Come puoi contattarmi ?

Puoi contattarmi scrivendo a massimo.anger@gmail.com .

Avrò cura di leggere il tuo messaggio di posta e risponderti non appena avrò la possibilità di essere esaustivo e chiaro.

Puoi chiamarmi allo showroom direzionale di Benevento  allo 0824.54492 oppure in produzione a Torrecuso allo 0824.776100 .  Se ti risponderà qualcuno del mio staff non aver paura di cominciare a chiaccherare con loro; Sono molto bravi e preparati e potrebbero già darti le info di cui hai bisogno. Nel caso in cui tu avessi urgenza di parlarmi, il mio numero personale è 3275483058

Successivamente, potrai anche raggiungermi ed incontrarmi di persona ; un buon caffè non lo si nega mai ed è sempre un piacere condividerlo insieme; cerca però di preavvisare perché ricevo solo su appuntamento e vorrei essere quanto più libero per poter ascoltare le tue idee .

Lo showroom si trova in via Gaetano Rummo 7\9 Benevento, a pochi passi dal Duomo e dal Corso Garibaldi. È il centro storico della città quindi cerca di lasciare l’auto in uno dei 3 grandi parcheggi a pochissime centinaia di metri. In showroom potrai trovare un ambiente frizzante e concentrato di idee, potremmo cominciare il nostro confronto sulle tue idee di ristrutturazione.

La produzione invece si trova alla zona industriale di Torrepalazzo , a Torrecuso, nell’immediata uscita della S.S. 88 ; li avrai modo di respirare l’odore del legno ed osservare la preparazione dei serramenti durante le varie fasi. Non avrai problemi di parcheggio perché c’è tanto spazio e saremo più comodi se dobbiamo andare nello specifico di qualche particolare.

 

Se invece , al momento , vuoi solo continuare ad essere aggiornato sulle novità del settore, compila il form e resta in contatto con il nostro TEAM

A presto, Massimo Massimo Mucci AnGer Benevento

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *