Isolamento acustico: come proteggersi dai rumori in casa

Ristrutturare casa: come migliorare la qualità abitativa con i cassonetti termoisolanti
25 Settembre 2017
Manutenzione: come mantenere nel tempo l’efficienza degli infissi in legno
29 Settembre 2017

Isolamento acustico: come proteggersi dai rumori in casa

Il rumore esterno è un evento problematico che rischia di compromettere il comfort della nostra casa.

Priorità per tanti, è un’esigenza che si verifica soprattutto negli edifici datati e, solo le costruzioni più recenti sono esenti da questo problema perché rispondenti alle norme vigenti.

La protezione ideale è l’isolamento con cappotto esterno: intervento risolutivo, permette di proteggere gli interni dal freddo (e dal caldo) e dal rumore, evitando le dispersioni termiche e l’ingresso del rumore.

 

 

Progettato ad hoc, con i materiali adatti all’edificio e al problema da risolvere, e realizzato a regola d’arte è il rimedio più efficace.

Se si desidera realizzare una barriera efficace contro i rumori, non si può però trascurare la via di passaggio costituita dai serramenti.

Solo serramenti moderni tecnologicamente avanzati che, realizzati in modo da abbassare drasticamente la quantità di decibel in entrata sono in grado di garantire il giusto comfort acustico.

Profili e vetri realizzati ad hoc forniscono alte prestazioni, attenuando egregiamente i rumori esterni.

I vetri ad isolamento acustico aiutano a proteggere la casa dai rumori e permettendo di godere dei propri spazi in piena tranquillità e silenzio.

 

 

 

 

 

Riducendo l’eccesso sonoro e gli effetti dannosi del rumore, è particolarmente efficace negli edifici situati in prossimità di strade ad alta percorrenza, traffico urbano, autostrade, stazioni ferroviarie ed aeroporti.

Sono composti da due vetri accoppiati con uno speciale film plastico che riduce la propagazione del suono da un vetro all’altro: in questo modo, assorbe e indebolisce l’energia sonora e agisce come barriera contro il rumore.

Installando finestre acustiche è possibile tenere il rumore sotto controllo godendo del proprio spazio domestico in tutta pace e tranquillità.

Nel caso degli infissi è molto importante anche la posa in opera: tra il serramento e il vano in muratura che lo ospita non devono esserci spifferi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *