Il ruolo dei vetri ad isolamento acustico nella definizione del comfort di casa

OFFERTA INFISSI SCONTO E PAGAMENTO A RATE
Come funziona lo sconto in fattura 50% ed il pagamento rateale per i tuoi nuovi infissi
8 Dicembre 2020

Il ruolo dei vetri ad isolamento acustico nella definizione del comfort di casa

Quando passiamo al setaccio tutti gli aspetti che contraddistinguono un ambiente casalingo confortevole, ve ne sono alcuni che non possono non essere considerati, qualsiasi siano le nostre abitudini personali:

una temperatura interna che sia godibile in ogni stagione dell’anno (favorita da speciali vetri ad isolamento termico ed alta prestazione energetica) ed una luminosità armoniosa, sono tra gli elementi cardine del comfort domestico.

Tuttavia, c’è un altro fattore che può andare a mettere la nostra tranquillità a repentaglio: il rumore, soprattutto (ma non esclusivamente) quello proveniente dall’esterno.

Se si vanno ad analizzare le potenziali fonti di disturbo legate al rumore le alternative decisamente non mancano:

  • Il “sempreverde” vicinato troppo rumoroso.
  • Una abitazione situata in zone a rischio in termini di inquinamento acustico come possono essere tipicamente aree portuali e aeroportuali, svincoli importanti di traffico oppure la vicinanza a grandi hub industriali con tutti gli spiacevoli annessi e connessi.
  • Una posizione all’interno di centri città (o centri storici) dove la frenesia della vita cittadina e le varie attività commerciali sono molto più intense.

L’essere sottoposti in modo costante a rumore incessante non si riversa solamente sul buonumore quotidiano ma, molto più seriamente, sulla nostra salute nel lungo periodo, sia a livello fisico che psicologico.

A questo proposito riportiamo le linee guida ufficiali dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in relazione al connubio tra la continua esposizione a rumori notturni e ai suoi nocivi effetti collaterali sulla salute. Questa è l’analisi nei suoi punti salienti:

  • Rumori compresi tra i 30 e 40 dB (decibel)

Conseguenze: possibili ripetuti risvegli e moderati disturbi del sonno.

  • Rumori tra i 40 e 55 dB

Conseguenze: sensibile incremento degli effetti negativi su chi vi è esposto che possono risultare in patologie legate all’apparato cardiovascolare, diabete ed obesità, oltre ad un forte peggioramento del complessivo ciclo del sonno.

  • Rumori sopra i 55 dB

Conseguenze: seri pericoli per la salute psico-fisica e aumento di malattie cardiovascolari.

Le finestre ed i serramenti sono il veicolo principale tramite il quale il rumore può propagarsi all’interno di case ed edifici.

Tuttavia, possono anche essere al tempo stesso l’ostacolo più arduo da superare: utilizzare dunque il giusto vetro può significare il modo più efficace per mettere al riparo gli ambienti indoor dalle minacce acustiche esterne e riappropiarsi della vivibilità dei propri spazi interni andando a frenare sul nascere le fonti sopra discusse.

STADIP SILENCE® ( https://it.saint-gobain-building-glass.com/it/stadip-silence ) rappresenta la soluzione acustica ideale per aumentare l’isolamento contro i rumori che si trasmettono per via aerea e tutte le tipologie di rumori da impatto.

STADIP SILENCE® è un vetro stratificato trasparente di sicurezza ed acustico elaborato da SAINT-GOBAIN GLASS che incorpora uno speciale PVB acustico (PVB Silence): il materiale, fungendo da ammortizzatore tra le due lastre di vetro, ostruisce in questa maniera la trasmissione della vibrazione sonora. Il tutto si concretizza efficacemente in 3 vantaggi visibili:

  1. Filtraggio (tramite il film di PVB) di raggi UV (oltre il 99%), causa principale dei fenomeni di invecchiamento dei materiali per interni (pelli, tessuti, superfici di mobilio).
  2. Ostacolo contro la trasmissione della vibrazione sonora con un conseguente effetto benefico sulla vivibilità degli spazi di casa.
  3. Maggiore protezione al cospetto di tentativi di effrazione, rottura o vandalismo.

 

Suggeriamo infine PLANITHERM® INFINITY checombinato nella sua versione stratificata con STADIP SILENCE®, esprime una giusta sintesi della condizione luminosa, energetica ed acustica: vale a dire una risposta funzionale per il raggiungimento di un comfort complessivo di alto livello sia nel periodo invernale (grazie al basso grado di emissività), in quello estivo (facendo leva sul suo basso fattore solare) e garantendo al tempo stesso un ottimo comfort visivo reso possibile dall’alta trasmissione luminosa ed elevato grado di selettività. Scopri tutte le specifiche tecniche nell’apposita brochure! ( https://it.saint-gobain-building-glass.com/sites/saint-gobain-building-glass.com/files/2020-06/074026%20-%20PLANITHERM%20INFINITY_web.pdf )

 

AnGer Infissi Benevento costruisce i suoi prestigiosi serramenti in legno e legnoalluminio utilizzando le componenti migliori sul mercato .

Tra di esse , le vetrate termoacustiche di Saint Gobain Glass rappresentano un importante elemento di differenziazione poiché contribuiscono in maniera esponenziale al raggiungimento del miglior comfort abitativo o lavorativo .

Troppe volte entriamo in abitazioni, studi professionali e lavorativi che sono poco illuminati naturalmente, anche di giorno. Questo perché il “progettista” e il serramentista utilizza un solo tipo di vetro (casomai un bassoemissivo di qualità scadente) per tutti i fori finestra .

Sai perché diciamo questo ? Perché mediamente su 2 metri quadri di serramento, l’area che ricopre il vetro è il 70% (con l’avvento dei serramenti minimal , anche oltre) della superficie del foro finestra

Leggi questo articolo in cui parliamo del corretto utilizzo delle vetrature in base alle esposizioni solari

 

Se stai costruendo casa, se hai in procinto di riqualificare la tua abitazione, il tuo ufficio o il tuo luogo di lavoro, puoi contattarci per ricevere una consulenza sul tipo di serramento e sulla particolare vetratura più idonea alle tue esigenze .

Non dimenticare che oggi le finestre costano la metà : grazie agli ecoincentivi e allo sconto in fattura proposto da AnGer per via dell Ecobonus e del Superbonus, potrai avere meravigliosi vantaggi economici e riqualificare il tuo immobile .

 

AnGer Infissi Benevento studia, progetta e contestualizza finestre ad alta efficienza termoacustica .

Il nostro sistema , chiamato AnGer_Experience, ti permette di “entrare nel vivo dell’azienda” grazie ad una partecipazione importante al processo di scelta dei prodotti, alla loro produzione durante i vari passaggi, alla posa in opera qualificata e ti permetterà di avere un altro importante vantaggio : la Manutenzione Programmata AnGer_SafetyCare

Come puoi contattarci ?

Telefonando al numero 0824 776100 o 0824 54492

Scrivendo una mail di presentazione all’indirizzo info@portefinestreanger.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *