Le opportunità del post-vendita: 4 azioni dopo l’installazione

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Le opportunità del post-vendita: 4 azioni dopo l’installazione

La vendita continua anche dopo la firma del contratto e l’installazione degli infissi.

Le principali attività post-vendita di AnGer sono:

  • l’analisi della soddisfazione del cliente
  • la gestione dei reclami
  • il passaparola
  • la creazione di nuove opportunità di vendita

 

Richiamare il cliente per raccogliere il suo feed-back

In molti settori si dedica poco tempo ed attenzione alla relazione con il cliente.

Durante la fase di acquisto siamo tutti cortesi, disponibili e motivati ma, una volta che il cliente firma il contratto, spesso lo dimentichiamo.

Quante volte avete telefono ai vostri clienti dopo qualche giorno dalla posa per chiedere come si stavano trovando?

Quante volte lo avete contattato per sapere, a distanza di mesi, se tutto andava bene?

E’ importante far capire sempre al cliente che siamo interessati a lui non solo nel momento della firma dell’ordine.

Questo è ciò che si chiama “customer care” con cui analizziamo la sua soddisfazione e, riusciamo a comprendere anche cosa abbiamo fatto bene e cosa dobbiamo  migliorare.

 

La gestione del reclamo

Capita molto spesso di ricevere dei reclami.

Se per qualsiasi motivo la posa viene posticipata, è importante avvisare con anticipo: il cliente ci percepirà ben organizzati e interessati alle sue esigenze.

Se malauguratamente dopo il montaggio qualcosa si rompe è fondamentale raccogliere tutte le informazioni provvedendo poi ad un sopralluogo con cui valutare tutti problemi e le soluzioni da apportare.

Perché, un reclamo non risolto o mal gestito genera un passaparola negativo che può essere anche  più influente di uno positivo.

 

Il passaparola

I nuovi contatti che arrivano grazie ad un amico, un parente o un conoscente si rivelano i migliori.

Il passaparola però non è automatico.

Come favorirlo?

Le nuove tecnologie ci aiutano molto e, aiutano il cliente nella sua veste di “testimonal”.

Noi di AnGer inviato i nostri clienti a lasciarci delle recensioni alla pagina Facebook o a mettere un like e a condividere dei contenuti.

 

Nuove opportunità di vendita: il cross-selling

Il cross-selling è una strategia volta a far aumentare il valore di scambio con il cliente.

Come?

Mettendo a sua disposizione prodotti o servizi collegati alla sua scelta iniziale con l’obiettivo di renderla più completa.

 

 

 

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