OMBREGGIANTE PER FINESTRE: INTERNO O ESTERNO AL VETRO?

spiego in maniera chiara in cosa consiste l'Ecobonus 110% previsto nel Decreto Rilancio
ECOBONUS SERRAMENTI 110% : te lo spiego in maniera chiara
25 Maggio 2020
Tapparella blindata Benevento

 

Se stai sostituendo le tue finestre, installare un sistema ombreggiante potrebbe offrirti numerosi vantaggi, compreso il risparmio economico. In estate, ad esempio, per limitare il calore della luce solare, basta regolare l’inclinazione degli elementi, evitando così di accendere il condizionatore per rinfrescare le stanze. Prima però di vedere le soluzioni più adatte per filtrare la luce naturale negli spazi domestici, dobbiamo precisare la differenza tra oscuranti e ombreggianti.

Oscuranti o ombreggianti?

Gli oscuranti non consentono di avere vie di mezzo, o luce o buio. Le tapparelle avvolgibili o gli scuri, ad esempio, se lasciati aperti, permettono alla luce diretta di entrare, invece se chiusi, non lo consentono. Tuttavia, in alcuni casi, come per le camere da letto,  potrebbe essere molto comodo, anche se di giorno si è costretti comunque ad accendere la luce se le tapparelle sono abbassate.

Tra gli ombreggianti, invece, rientrano persiane, frangisole e veneziane, ovvero tutte quelle soluzioni che permettono di controllare la quantità di luce che penetra dalle finestre. Le lamelle e le pale orientabili fanno da barriera sia alla luce che al calore, permettendo di ridurre l’illuminazione come meglio piace.

Gli  effetti dell’ ombreggiante per finestre sono evidenti in qualsiasi stanza viene installato, ed è proprio questo che lo differenzia rispetto al sistema oscurante che, invece, è preferibile per le stanze della zona notte, in cui il buio non va ad influire completamente la vivibilità dell’ ambiente.

Caratteristiche del sistema ombreggiante per finestre

Chiarita la differenza tra oscuranti e ombreggianti per vetri, vediamo le caratteristiche del sistema ombreggiante, che può risultare l’alternativa migliore, anche grazie a prodotti innovativi e tecnologici.

Un sistema ombreggiante per finestre è una struttura che permette di:

  • regolare la quantità di luce interna alla stanza, senza creare un luogo completamente buio;

  • migliorare l’isolamento termico, anche durante i periodi più caldi dell’anno;

  • risparmiare sul piano energetico, mantenendo la casa più fresca senza impianti di raffreddamento.

Ombreggiante per finestre esterno o interno al vetro

Non esiste un unico sistema ombreggiante per finestre, ma strutture interne o esterne al vetro, con caratteristiche diverse in base alla tipologia. Un sistema ombreggiante esterno al vetro blocca il calore prima che entri a contatto con il vetro ed entri in casa, evitando quindi che l’ambiente si surriscaldi.

Al contrario, il sistema ombreggiante interno, che si caratterizza per una maggior resa estetica, ostacola il calore una volta che questo è già entrato nella stanza senza garantire un abbassamento della temperatura.

Strutture come veneziane, frangisole, persiane, pergole, tendaggi e tapparelle filtranti, rappresentano quindi una soluzione migliore per favorire l’isolamento termico della casa con costi contenuti.

I benefici di un sistema ombreggiante integrato

Un’ulteriore modello dei sistemi ombreggianti per finestre è quello integrato nel serramento, che risolve problemi tecnici ed estetici con un’unica mossa.

Un prodotto innovativo è il vetro con oscurante, esternamente si presenta come un comune vetro, ma nella struttura interna, fra le due lastre, sono inserite delle veneziane, controllabili manualmente o attraverso comandi elettronici, che non richiedono la pulizia e la manutenzione  dei modelli standard, essendo installate in un ambiente sigillato.

Vuoi una consulenza per scegliere i nuovi infissi per la tua casa? Contattaci e ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *