Porte in laminato – design, durata, bellezza e praticità

controtelaio termico in legno trattato con resine ecologiche
Il Controtelaio Termico – perchè è fondamentale avere controtelai termici
23 Settembre 2019
muffa intorno alle finestre : come evitarla
Muffa intorno agli Infissi : come evitarla
3 Ottobre 2019
Porte interne Benevento

Le porte in laminato sono molto più utili di quello che sembrano per arredare una casa con stile.

Spesso e volentieri si pensa che il significato di design per l’architettura d’interni sia associato ad idee che riguardano i vari stili d’arredo. Il contemporaneo, lo scandinavo, il Boho Chic, quello minimalista o l’Industrial, lo Shabby, insomma ce ne sono davvero tanti. Tra i vari componenti che caratterizzano uno o l’altro stile di design per quale motivo non si pensa mai all’importanza che hanno le porta da interni?

Facci caso il primo elemento d’arredo che ci viene in mente è il sofà, poi ci sono i mobili, i tavolini e via andare, eppure la porta dovrebbe essere al primo posto e sai perché? Perché è un punto focale potentissimo.

Se osservi una casa dall’esterno i tuoi occhi si puntano sull’entrata, se entri nella casa di un amico e scorgi una porta chiusa, la avverti quasi come una violenza, un luogo vietato dove non puoi andare.

Negli ultimi anni la porta in laminato è divenuta quella che più delle altre ha saputo finalmente conquistare uno spazio andato nel dimenticatoio, un oggetto di arredo focalizzante e stimolante per cambiare seriamente lo stile della propria casa.

Con tutta probabilità, se dovessi cambiare il sofà, solo il 30% degli ospiti se ne accorgerebbe, ma se cambi le porte interne la casa stessa cambierebbe stile.

Le porte in laminato e lo stile moderno

Soprattutto in Italia quando si decide di cambiare il colore delle pareti si fa istintivamente attenzione al colore delle porte. Le porte in laminato hanno due grandi pregi, entrambi dimostrano la loro capacità di permettere di incrementare quell’armonia che si crea e che chiamiamo stile:

  • La loro duttilità ad imitare perfettamente i materiali naturali;
  • L’economicità che rende possibile la decisione di cambiare le porte interne sostituendole con quelle in laminato.

Queste due ragioni sono sufficienti per capire come mai da qualche anno le porte in laminato stanno avendo un boom di richieste.

La porta influenza la percezione dell’ambiente

In arredamento sappiamo che la percezione della qualità passa attraverso l’esaltazione dei particolari. Per fare un esempio di percezione che puoi comprendere subito, ti sarà sicuramente capitato di entrare in una casa dove si è cercato di riprodurre uno stile particolare, si avverte subito  che qualcosa non quadra e non capisci realmente quale sia l’elemento che non è in raccordo.

E’ tipico ad esempio in taverna dove il tavolo è in stile grezzo, il pavimento è in cotto, magari c’è il camino ma il tutto sembra finto. Il motivo è perché la porta è la stessa che appartiene alle camere della casa, il colore non è armonizzato e la lavorazione è in contrapposizione.

La porta in laminato funziona molto bene per lo stile che si desidera imprimere alla casa ma in particolare per quello contemporaneo. Gli effetti che è possibile realizzare dalla personalizzazione della texture della porta, sono solo una delle componente che convince di più nella rifinitura di un ambiente. L’accoppiamento con altri materiale è invece una tendenza che si è scoperta ultimamente e che ha fatto salire il livello d’importanza della porta come elemento di arredo a se stante. Il vetro o il metallo spazzolato ne sono due esempi su tutti.

Con le porte si gioca anche a farle scomparire dietro le pareti ma anche a creare movimento rendendole scorrevoli, l’intento è sempre lo stesso: rendere la casa in stile attuale e contemporaneo.

Una porta in laminato illumina l’ambiente?

Sembra un controsenso parlare di porte interne che regalano una migliore luminosità ma in realtà è proprio così. Le case che diventano ariose devono rifarsi all’utilizzo di nuovi materiali, come ad esempio il vetro, oppure al colore delle pareti più fresco ed arioso.

Eppure una porta in laminato riesce a donare luce all’ambiente soprattutto quando viene chiusa, il motivo è semplice e te ne puoi accorgere da solo. Di regola le porte richiamano ad un passaggio verso altre stanza, nelle nostre case le porte interne sono aperte, tranne quelle della zona bagno.

Una porta aperta che incornicia una stanza buia, toglie luce all’ambiente e occorrerà chiuderla se si vuole eliminare il buio. Una porta il legno, oppure in colore scuro non migliorerà di molto la situazione, ma se il colore è chiaro allora le cose cambiano e di parecchio.

Anche per questo scopo le porte in laminato si fanno preferire rispetto ad altre.

 

Le porte da interno in laminato movimentano l’ambiente

Gli architetti spesso e volentieri si rifanno a veri e propri trucchi per alterare la percezione visiva. Lo fanno usando determinati colori, alterando le dimensioni ma soprattutto creando ad arte dei contrasti o dei prolungamenti.

Per questo motivo nello stile contemporaneo, le porte da interno vengono accostate al colore ed al materiale del pavimento. L’effetto è quello di vedere quest’ultimo salire in verticale, la porta in questo modo domina l’ambiente. Sulle pareti ove la porta prosegue la trama e la colorazione del pavimento, non vanno appesi quadri o ornamenti vari.

Lo stile che si propone è minimalista, contemporaneo in cui il caldo viene accostato al caldo oppure il contrario. Il contrasto è un’altra via per far prevalere il movimento, la porta in laminato ha anche questa funzione, proporre un effetto riproducendo la sensazione che ne deriva.

Porte e pavimenti vanno raccordati e messi in contrasto con le pareti. Il chiaro è ancora più chiaro se accostato ad un colore scuro, simbolicamente la parte alta è chiara mentre la superficie dei pavimenti è più scura.

Sebbene i giochi che si possono realizzare sono molteplici occorre evitare l’effetto cupo che deprime i sensi e rende molto più oneroso lo sforzo di realizzare un determinato stile. Gli stessi arredi anziché trasmettere il loro carattere tenderanno ad assorbire la personalità dei pavimenti, delle porte e delle pareti.

Quando si ha la voglia o l’esigenza di segnalare come particolare una parte della casa, come può essere una stanza, la porta e gli stipiti possono annunciare il tema ed essere in contrasto con tutto. Le camerette dei bambini hanno delle porte con colori pastello che non hanno nulla a che vedere ne col pavimento, ne con il mobilio.

Da tutto ciò si capisce quale importanza abbiano assunto le porte in laminato da interno ed è per questo motivo che la clientela ha iniziato a desiderarle per migliorare l’ambiente in cui abita e vive.

 

Se vuoi maggiori informazioni, se vuoi ricevere cataloghi online o desideri approfondire nel nostro Atelier, compila il form e sarai ricontattato dal nostro personale

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *